L’Università della Terza Età – UNITRE – Università delle tre età APS, sede di S. Maurizio Canavese, è un’associazione di promozione sociale, basata sul volontariato, senza fini di lucro, nata il 13 gennaio 2004.

È una associazione apartitica, aconfessionale, aperta a tutte le persone maggiorenni.

È riconosciuta dal Ministero degli Affari Sociali come Associazione di promozione sociale e fa parte all’Associazione Nazionale dell’Università della terza età, Unitre, Università delle Tre Età, avente sede a Torino in Corso Francia 5 ( www.unitre.net).

Tutti i collaboratori, compresi i Docenti, sono volontari.

L’Unitre svolge funzioni di inclusione sociale, di scambio intergenerazionale, di preparazione all’invecchiamento attivo, di qualificazione alle professioni.

L’Unitre di San Maurizio Canavese organizza conferenze di vari argomenti (scienze, matematica, letteratura, musica, legislazione, arte, geografia, economia, filosofia…) e corsi di insegnamento francese, inglese, tedesco, spagnolo, informatica, ricamo e altro.

L’Accademia delle umanità è parte integrante dell’Unitre: si rivolge al territorio con importanti progetti di prevenzione di malattie, di supporto alle fasce più fragili, di collaborazione con progetti del Comune di San Maurizio Canavese.

Inoltre, con la pandemia COVID-19, ha dimostrato di essere un valido sostegno per gli adulti e gli anziani, costretti a stare in casa, coinvolgendoli e impegnandoli tramite la didattica a distanza.